Tab Social
Sapzio Soci_lan
icon_FB_laterale
 

Strumenti per la gestione della liquidità

Prodotto
Descrizione

Un'attenta pianificazione finanziaria consente all'azienda di gestire al meglio la propria liquidità. In caso sia disponibile una somma non utilizzata per i fabbisogni di breve e medio termine, è possibile ricorrere a un investimento di una parte della liquidità aziendale per generare dei ricavi aggiuntivi.

In questo caso è utile un piano di liquidità che evidenzi le entrate e le uscite previste e le eventuali spese inattese. Ciò consente di definire la somma che si può destinare all'investimento e l'orizzonte temporale ideale, per poter disporre di nuova liquidità all'occorrenza.

Alcuni esempi di possibili strumenti finanziari per far fruttare la liquidità aziendale:

  • Pronti Contro Termine: è un contratto con cui la banca cede all'acquirente un certo quantitativo di titoli impegnandosi a riacquistarli a un prezzo più alto a una data prestabilita. Solitamente le operazioni hanno termini brevi (da 3 a 12 mesi) e costituiscono perciò un utile strumento per chi vuole investire senza vincoli di lungo periodo e con un rendimento predefinito.
  •  Obbligazioni: garantiscono il rimborso al valore nominale in un'unica soluzione alla scadenza mentre gli interessi sono liquidati periodicamente
  • Fondi comuni di'investimento: strumenti finanziari (Organismi di Investimento Collettivo del Risparmio, OICR) che consentono di acquistare quote di patrimoni collettivi avvalendosi della consulenza di un team di esperti
  • Gestioni Patrimoniali: servizio di consulenza personalizzata che consente di diversificare gli investimenti in un ampio ventaglio di tipologie di strumenti finanziari e di cogliere le opportunità di investimento anche sui mercati internazionali.

    Ti aspettiamo in filiale per maggiori informazioni!
Informativa
Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Le condizioni contrattuali ed economiche sono riportate nei fogli informativi disponibili presso le succursali della banca e nella sezione Trasparenza del sito internet.